Il servizio di Manutenzione climatizzatori LG può essere richiesto per i seguenti impianti:
- Climatizzatori Inverter: Sono le unità di ultima generazione, nelle quali la gestione delle componenti interne è pesantemente regolata dall’elettronica, la quale controlla costantemente la temperatura ambientale e regola di conseguenza la velocità del compressore dell’unità esterna. All’accensione dell’impianto, se l’ambiente si trova al di sotto della temperatura impostata, al compressore viene impartito l’ordine di rotazione alla massima velocità. Al progressivo avvicinarsi della temperatura ambientale a quella impostata, il compressore riduce di pari passo la sua velocità di rotazione fino a livelli bassissimi. A questo punto, raggiunto l’equilibrio termodinamico, l’unità provvederà a mantenere l’ambiente a temperatura pressoché costante mantenendo la velocità di rotazione a valori adeguati. Questo si traduce in rumorosità dell’unità esterna molto limitata e consumi elettrici mediamente bassi: l’unità infatti avrà un assorbimento elettrico elevato allo spunto ma quando l’ambiente andrà in temperatura essa lavorerà a regimi bassi con bassi consumi elettrici.
- Climatizzatori ON/OFF: I Climatizzatori ON/OFF sono dotati di un’elettronica molto scarna la quale regola il funzionamento del compressore secondo un comportamento “termostatico”. Quando l’ambiente si trova al di sotto della temperatura impostata al compressore viene impartito il comando di accensione (ON) ed alla massima velocità. L’unità impartisce il comando di spegnimento (OFF) quando l’ambiente raggiunge una temperatura leggermente inferiore a quella desiderata. In sintesi, per questo tipo di unità la temperatura impostata è da considerarsi come temperatura ambientale media. Tipicamente accade che durante l’accensione l’ambiente risulta più “freddo” di quanto non si desideri e che durante la fase di spegnimento risulti più “caldo”. In termini di consumi elettrici va detto che nel caso di utilizzo sporadico dell’unità non si rilevano sostanziali differenze tra macchine On/Off ed inverter. Se invece si prevede un uso intensivo è assolutamente sconveniente prenderne in considerazione l’installazione. Il fattore confort vede invece sempre vincenti i modelli dotati di tecnologia Inverter i quali garantiscono come detto che l’ambiente sia sempre a temperatura costante, con fluttuazioni minime e con livelli di rumorosità bassissimi.
- Climatizzatori ad unità singola: In molti contesti non è possibile per vincoli di motivo estetico installare le unità esterne dei sistemi di climatizzazione a split classici. In tal caso è possibile optare per climatizzatori singoli monounità i quali sono composti dalla sola unità interna la quale scambia calore con l’esterno dell’immobile tramite due fori passanti praticati sulla parete di fissaggio. Si tratta di unità altrettanto moderne e performanti come quelle a split, l’unico neo è rappresentato dalle dimensioni e rumorosità leggermente maggiori.